Il cappotto termico esterno: supremo intervento trainante per il bonus 110

Miraggio in anni passati, il cappotto termico esterno è tornato alla ribalta grazie agli incentivi statali per la casa. Primo su tutti il bonus 110 o superbonus 110 %. Finalmente, forse perchè non lo si paga il giusto, iniziamo ad apprezzare il risparmio energetico correlato a questo intervento fondamentale in una ristrutturazione edilizia.

Cappotto termico esterno gratis? Oggi l’ unica strada è riuscire ad accedere al bonus 110

L’installazione di un cappotto termico è tra gli interventi trainanti del decreto Rilancio. Quindi, questa opera ti permette di accedere all’Ecobonus al 110 %. Parliamo quasi sempre di cappotto esterno per un semplice motivo. Internamente, a meno che non sia l’ unica soluzione, perdereste un sacco di spazio utile in casa. Spazio che, in un’ ottica di vendita immobiliare futura, rimarrebbe privo di valore commerciale.

Tra i diversi interventi di riqualificazione energetica il cappotto termico esterno è senza ombra di dubbio quello che assicura il comfort maggiore. L’ esperienza maturata negli anni lo conferma: col cappotto esterno i consumi energetici calano drasticamente.

Per ottenere il 110 % bisogna  coibentare almeno il 25% delle superfici opache verticali e orizzontali e inclinate(quindi non devi conteggiare gli infissi) dell’involucro lordo dell’edificio o dell’unità immobiliare situata all’interno di edifici plurifamiliari che sia funzionalmente indipendente e disponga di uno o più accessi autonomi dall’esterno (in questa caso, il 25% si calcola sulla superficie disperdente dell’unità e non dell’edificio).

Condizioni per poter utilizzare il cappotto termico esterno nel bonus 110

  • è necessario l’utilizzo di materiali isolanti che rispettino i criteri ambientali minimi (CAM)

  • bisogna rispettare dei requisiti minimi previsti dal Decreto Ministero dello Sviluppo economico 6 agosto 2020 (Decreto Requisiti tecnici)

  • garantire il miglioramento di almeno due classi energetiche o, se non è possibile, il conseguimento della classe energetica più alta

  • deve interessare l’involucro dell’edificio con un’incidenza superiore al 25 per cento della superficie disperdente lorda dell’edificio o dell’unità immobiliare situata all’interno di edifici plurifamiliari che sia funzionalmente indipendente e disponga di uno o più accessi autonomi dall’esterno

Vantaggi evidenti del cappotto termico esterno

Sfruttando il bonus 110 per cento con cappotto termico avrete sicuramente questi vantaggi:

  • edifici energeticamente più efficienti
  • consumi ridotti e conseguenti bollette più leggere
  • maggior confort abitativo
  • riduzione di condensa e muffa dovuta ai ponti termici
  • rivalutazione dell’immobile
  • rinnovata estetica dell’edificio
Chiedi un preventivo gratuito

Vuoi fare il cappotto ma non hai idee?

Chiedici come si può fare!
Chiedi un preventivo gratuito