Project Description
La casa di Rocco a Torrion Quartara. Intervento di riqualificazione energetica con superbonus 110%
La villa di Rocco. Ma quanto sarà difficile?
Difficoltà amministrative
Difficoltà esecutive
Difficoltà organizzative
La casa di Rocco a Torrion Quartara, Novara. Col superbonus 110% una villa anni 70 cambia la propria pelle.
La villa di Rocco si trova a Torrion Quartara, propaggine sud della città di Novara. Si tratta di un progetto coordinato dallo studio DBmLab di Milano per la parte architettonica e e dallo studio M&G Engeenering Consulting per la parte termotecnica. Dopo mesi di studi e sopralluoghi a luglio 2021 siamo riusciti a far partire anche questo cantiere. Essenzialmente un intervento col superbonus 110% con questi interventi:
Rimozione e ripristino elementi tecnologici di facciata. Precisamente macchine consensanti per climatizzazione, impianti elettrici e impianto gas. Rimossi durante i lavori e riposizionati, con opportune modifiche, a fine lavori.
Rimozione contorni finestre in granito e rifacimento. Le finestre erano contornate, come spesso troviamo in case di quest’ epoca, da lastre di granito. Sono state rimosse tutte. Sono stati rifatti i davanzali, sempre in granito, mentre gli altri tre lati sono stati coibentati con xps da 2 cm finiti a intonaco come la facciata.
Cappotto termico in facciata. Realizzato con eps grafitato da 12 cm e finito a intonachino colorato per cappotto. Tutto il materiale fornito dalla Nuova Bergamini di Vigevano.
Isolamento orizzontale del sottotetto. Realizzato con fibra minerale Ursa Terra per uno spessore di 20 cm.
Sostituzione dei serramenti. Da realizxzare in pvc pellicolato, compresa sostituzione cassonetti e tapparelle.