La casa di Matteo a Cerro al Lambro. Intervento di riqualificazione energetica con superbonus 110%

La villa di Matteo. Ma quanto sarà difficile?

Difficoltà amministrative

78%

Difficoltà esecutive

67%

Difficoltà organizzative

69%
Difficoltà amministrative 78%
Difficoltà esecutive 67%
Difficoltà organizzative 69%

La casa di Matteo a Cerro al Lambro, provincia di Milano. Porzione di bifamiliare rimessa a nuovo esternamente con un bel salto di classe energetica.

La villa di Matteo si trova a Cerro al Lambro, a sud di Milano. Si tratta di un progetto coordinato dallo studio DBmLab di Milano per la parte architettonica e e dallo studio Collati per la parte termotecnica. Dopo mesi di studi e sopralluoghi a settembre 2021 siamo riusciti a far partire anche questo cantiere. Essenzialmente un intervento col superbonus 110% con questi interventi:

  • Rimozione e ripristino elementi tecnologici di facciata. Precisamente macchine consensanti per climatizzazione e impianti elettrici. Rimossi durante i lavori e riposizionati, con opportune modifiche, a fine lavori.

  • Rimozione contorni finestre in granito e rifacimento. Le finestre erano contornate, come spesso troviamo in case di quest’ epoca, da lastre di granito. Sono state rimosse tutte. Sono stati rifatti i davanzali, sempre in granito, mentre gli altri tre lati sono stati coibentati con xps da 2 cm finiti a intonaco come la facciata.

  • Cappotto termico in facciata. Realizzato con eps grafitato da 12 cm e finito a intonachino colorato per cappotto. Tutto il materiale fornito dalla Nuova Bergamini di Vigevano.

  • Isolamento falda del sottotetto. Realizzato con isolante da 15 mm ad altissime prestazioni  e rivestito in cartongesso.

  • Impianto fotovoltaico. Impianto da 6 kw con batteria d’ accumulo da 10 kw

  • Cambio caldaia. Nuova caldaia a condensazione con sostituzione valvole termostatiche ai caloriferi.

Guarda tutte le foto della casa di Matteo sul nostro account Flickr!