Le case in legno, già molto utilizzate in montagna o in alcuni paesi del mondo, stanno diventando una scelta sempre più apprezzata da tantissimi italiani.

Le case in legno prefabbricate sono abitazioni dalle elevate prestazioni energetiche e dall’elevato comfort abitativo, che offrono un’ampia libertà progettuale per realizzare case moderne dal design unico e funzionale. La struttura ecologica di questi manufatti crea naturalmente un’atmosfera abitativa di totale accoglienza e comfort. Chi ha la fortuna di viverci è accompagnato costantemente dalla piacevole sensazione di abitare in una casa di elevata qualità, costruita con materiali naturali.

Perchè scegliere le case in legno prefabbricate?

Tra i tanti vantaggi delle case in legno  possiamo principalmente elencare:

  • Elevato Comfort Termico: nelle case in legno si crea un perfetto microclima interno, e sono garantite temperature costanti in tutta la casa, passando anche da ambiente ad ambiente;
  • Durabilità nel tempo: contrariamente a quanto si crede il legno ha una durabilità uguale e a volte superiore a qualsiasi altro materiale impiegato per costruire un edificio, numerosi esempi li potete vedere in montagna;
  • Isolamento Acustico: le case in legno sono in grado di offrire uno straordinario isolamento acustico, grazie soprattutto alle caratteristiche fonoassorbenti del materiale utilizzato. Il legno è infatti in grado di assorbire naturalmente la maggior parte dei rumori, non soltanto quelli provenienti dall’ esterno dell’edifico, ma anche quelli generati all’ interno degli ambienti della casa.
  • Resistenza in caso di sisma: le case in legno resistono ai terremoti e non crollano. La resistenza meccanica del legno permette all’abitazione di assorbire forze e sollecitazioni di notevole entità e la sua elasticità consente alla casa di assorbire meglio l’onda sismica.
  • Notevole risparmio energetico: il risparmio economico a seguito del risparmio energetico garantito dalle case in legno può arrivare anche all’80% rispetto a un edifico che non possiede un corretto isolamento termico.
  • Maggior resistenza al fuoco: le case in legno resistono al fuoco. Contrariamente a quanto siamo abituati a pensare, il legno brucia lentamente, infatti carbonizza sulla superficie rallentando il propagarsi delle fiamme all’ interno.
  • Benessere abitativo: l’aria che si respira è sana, l’ambiente domestico è accogliente e non si sentirà mai la sensazione di freddo umido tipica della stagione invernale, o dell’afa asfissiante che invece ci opprime in estate.
  • Velocità di costruzione: dato che le pareti vengono prodotte in fabbrica, quando arrivano in cantiere vengono assemblate rapidamente e i tempi si riducono notevolmente rispetto ad una casa in muratura.
le case in legno prefabbricate

Ma quanto costa una casa in legno prefabbricata?

Per quanto riguarda i prezzi, solitamente la casa in legno prefabbricata oscilla tra i 1300 e i 1800 euro per mq per case finite e complete di finiture ed impiantistica.

Il prezzo case in legno chiavi in mano al metro quadro, tuttavia, può variare a seconda delle finiture scelte (tipo e qualità di pavimenti, rivestimenti, tipologia di serramenti, scelta del manto di copertura…) ma anche per la complessità legate al progetto architettonico e alla statica dell’edificio, quali: finestrature particolarmente ampie, elevata altezza interna dei soffitti, particolari esigenze statiche date da ampie luci architettoniche.

Le modifiche in corso d’opera del progetto, diffusissime nell’ edilizia tradizionale, fanno salire vertiginosamente il prezzo delle case in muratura a fine lavori. Questo non accade nelle costruzioni prefabbricate in legno, poiché ogni aspetto delle case in bioedilizia è già studiato approfonditamente fin dalle fasi progettuali. Il preventivo delle case in legno, una volta firmato, diventa contratto di costruzione ed include la casa in legno chiavi in mano senza possibilità di maggiorazioni date da errori o indecisioni; eventuali richieste di modifiche non previste a contratto vengono quotate a parte, prima di essere apportate, in modo da andare incontro alle esigenze dei clienti evitando al contempo sgradite sorprese a fine lavori.

Ma costa di piu una casa in legno o in muratura?

Chi sceglie una casa in legno non lo fa per risparmiare sul costo di costruzione iniziale, bensì perché queste costruzioni sono sicure, ecologiche e fanno risparmiare nel tempo, grazie agli alti livelli di efficienza energetica che raggiungono. Difficilmente una casa di questo genere verrà realizzata con bassi criteri qualitativi, pertanto il confronto di prezzi case in legno e muratura dovrà sempre venir fatto considerando due edifici di pari prestazioni energetiche. A parità di efficienza energetica, le case prefabbricate in legno hanno prezzi leggermente inferiori rispetto alle case in muratura.

In Italia molti sono ormai i produttori di costruzioni lignee prefabbricate. Forniamo un breve elenco dei più noti:

  1. Avantgarde Construct
  2. Barra & Barra
  3. BioHaus
  4. Costantini
  5. Forest
  6. Griffner
  7. Kager Italia
  8. Klh
  9. Marlegno