Vorresti rendere smart le tue tende e/o tapparelle, in maniera tale da programmarle, controllarle da remoto o con la voce ? Allora sei nel posto giusto!
Rendere smart le tapparelle con sistemi vocali(Alexa, Google Assistant o Siri) o con interruttori intelligenti
Rendere smart le tapparelle non è poi così difficile. Collegandole a un sistema di domotica moderno potrete comandarle a distanza riuscendo anche a gestirne la chiusura e l’apertura anche quando siete fuori casa. Un altro vantaggio che ne trarrete sarà quello di avere la comodità di chiuderle tutte insieme con un solo click la sera prima di andare a dormire, senza dover fare il giro di tutte le finestre di casa. O addirittura programmare la chiusura ad un orario specifico. Potrete gestire il tutto semplicemente tramite un’app installata direttamente sul vostro smartphone e vi basterà sostituire l’attuale interruttore delle tapparelle con un interruttore intelligente!
Sono sempre più diffusi, sempre più utilizzati e sempre più amati, anche dagli italiani. Parliamo naturalmente degli assistenti vocali, o smart speaker. Gli smart speaker sono dispositivi hardware dotati di microfoni, casse, collegamento Wi-Fi e software di IA (intelligenza artificiale). L’ intelligenza artificiale è il cuore dello smart speaker. Principalmente ne esistono 4:
Google Assistant di Google, Alexa di Amazon, Siri di Apple, Cortana di Microsoft. Di queste, però solamente Google Assistant e Alexa hanno trovato ampia diffusione negli smart speaker, mentre gli altri sono prevalentemente diffusi in altri dispositivi, come gli smartphone o i PC.
Gli interruttori intelligenti per rendere smart la tua casa
Si tratta di un sistema elettronico che semplicemente accende o spegne un tratto di linea elettrica comandato attraverso il WiFi o gestito con altri protocolli, per rendere sempre più interattiva la tua casa e più facile la sua ottimizzazione intelligente. Tra i piu apprezzati troviamo:
- Interruttore smart SONOFF Touch T3 WiFi
- Interruttore da parete intelligente Meross MSS530LIT
- Sonoff MINI – Interruttore WiFi
- Iotty I3 Interruttore Intelligente wifi Smart
- PFS Interruttore Touch Wifi
- Interruttore Smart di Maxcio
- LoraTap Interruttore Smart WiFi
- SwitchBot Interruttore intelligente
Rispetto ad un impianto tradizionale, l’impianto connesso permette di avere a portata di mano (o di voce) maggiori funzionalità. La smart home o casa connessa garantisce quindi un maggior comfort, maggior efficienza e sicurezza sia quando si è all’interno degli ambienti sia quando si è fuori, aumentando il valore dell’immobile e migliorando la vita di chi lo abita.
Le tende Smart
Anche per le tende, cosi come visto per le tapparelle, può essere applicata la domotica. Sfruttare la domotica per le tende da sole consente, non solo si automatizzare un’attività quotidiana, ma rappresenta anche un grande vantaggio in termini di risparmio energetico: tramite la programmazione di apertura e chiusura ad un orario specifico si può regolare il passaggio o meno del sole, sfruttando così la luce per regolare la temperatura dell’ambiente sottostante.
Le tende smart di Ikea
Lanciate nel 2018, le tende smart IKEA sono controllabili tramite telecomando e smarphone e sono disponibili in due versioni: KADRILJ e FYRTUR. Hanno dei prezzi che oscillano tra i 99 e i 159 euro, in base alle dimensioni. Fyrtur è di tipo oscurante totale – l’ideale quindi per finestre senza persiane o serrande – mentre l’altro modello è costituito da un tessuto più leggero per aumentare la privacy della stanza senza ridurre completamente l’ingresso della luce solare.